Progetto Regionale “Ludopatie e gioco d’azzardo”
“L’azzardo della scuola”.
Collaborazioni possibili per la prevenzione e il contrasto alle ludopatie e al gioco d’azzardo. Il percorso proposto nel mantovano.
OBIETTIVI:
- condividere significato ed entità del fenomeno nel mantovano
- acquisire cosa si è fatto nel nostro territorio e, sulla base degli esiti, in quale direzione pare opportuno proseguire
- confrontarsi sul coinvolgimento “sostenibile” della scuola: modalità, strategie, strumenti
DESTINATARI:
- Dirigenti Scolastici
- Docenti referenti Legalità, Salute, Orientamento, Cittadinanza
- Docenti interessati
Il percorso compiuto
PRIMA FASE
- Giornata studio del 31 ottobre 2018 – LANCIO DEL PROGETTO
- PERCORSO FORMATIVO per docenti referenti: 1, 8, 15 ottobre 2019
Percorso per referenti d’istituto
FORMATORI: MIRKO NOVELLO, Coop. Arché, Game Trainer; VALTER DRUSETTA, ATS Valpadana
primo incontro – CONOSCERE E COMPRENDERE IL PROBLEMA LUDOPATIA E GIOCO D’AZZARDO”: CONFERENZA LUDICA
Raccontare il gioco d’azzardo … giocandolo!
Argomenti:
- gioco e gioco d’azzardo: caratteristiche del gioco d’azzardo
- alcuni numeri rispetto al gioco d’azzardo
- perché giochiamo tanto? la pubblicità ingannevole
- entriamo nel mondo delle probabilità
- iniziamo a giocare:
- i giochi del passato: la roulette
- i giochi del presente: il gratta e vinci e i giochi ad estrazione numeri
- i giochi del futuro: le slot machine
secondo incontro – COME RISPONDERE AL GIOCO D’AZZARDO: GIOCO ED EDUCAZIONE
Il valore educativo e didattico del gioco
Argomenti:
- definizione di gioco: quando giochiamo e quando facciamo altro?
- fasi del gioco nell’età evolutiva del bambino/ragazzo
- giocare fa bene e serve … anche ad educare!
- gioco e socializzazione
- gioco e valore simbolico
- e se volessimo ancorare il gioco all’apprendimento di specifici contenuti cognitivi (sapere, saper fare…) predeterminati?
- Learning-by-doing, cooperative learning, learning-by-gaming
- quando il gioco diventa davvero educativo e didattico?
- attività ludiformi e confronto su alcune metodologie/modelli scientifici
- presentazione delle possibilità attività ludiche da presentare a scuola
terzo incontro – IL GIOCO DA TAVOLO COME STRUMENTO DIDATTICO
Come utilizzare in classe il gioco da tavolo.
Presentazione di alcuni elementi teorici ed esempi di applicazione didattica. P
- storia del gioco
(da tavolo)
- esame delle diverse tipologie di giochi e delle loro caratteristiche
- il gioco come veicolo di competenze, ovvero cosa può insegnare un gioco da tavolo
- il gioco come strumento di osservazione
- il gioco e le competenze chiave di cittadinanza
- come utilizzare il gioco da tavolo in un contesto scolastico e/o educativo
- la struttura di una lezione utilizzando i giochi
- Laboratorio pratico: agli insegnanti, divisi in gruppi, verrà fatto giocare un gioco da tavolo particolarmente adatto a mostrare le potenzialità didattiche del gioco. Breafing, gioco, de-breafing
- Conclusioni relative al percorso compiuto
N.B. I materiali del percorso stanno per essere inviati a tutti i partecipanti!
SECONDA FASE
SPERIMENTAZIONI nelle scuole