AREA 7 – INCLUSIONE – ISTITUTI COMPRENSIVI
Come impostare una didattica inclusiva e personalizzata per i BES? Come pianificare una metodologia didattica inclusiva per prevenire la dispersione scolastica e il disagio psicosociale di chi si trova in difficoltà? E ancora: bambini e ragazzi iperattivi, oppositivi, aggressivi. Dal profilo alla progettazione degli interventi in una logica sistemica e integrata. Strumenti e strategie per il contenimento, anche da condividere con i colleghi del team docente e con il personale educativo e non docente.
-
percorso 7.A – SOSTEGNO AL SOSTEGNO (n. 25 ore) per docenti SENZA TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE
-
Come impostare una didattica inclusiva e personalizzata per i BES? Come pianificare una metodologia didattica inclusiva per prevenire la dispersione scolastica e il disagio psicosociale di chi si trova in difficoltà?
- SCHEDA APPROFONDITA
Formatori: Mondadori-Rizzoli Education
-
- “Saperi di base” e atteggiamenti del docente inclusivo per un corretto esercizio dei compiti professionali)
MODULO ISCRIZIONE
CALENDARIO |
INFANZIA – 17:00 -19:00 Prof.ssa A. Grieco TUTOR D’AULA: NARDI MONICA LINK: |
PRIMARIA -17:00 -19:00 Prof. V. Montina TUTOR D’AULA: BUFFA DOROTEA LINK: |
SEC. 1°grado – 16:00 -18:30 Prof.ssa L. Bocchetti TUTOR D’AULA: MIGLIORE GRAZIA LINK: https://meet.google.com/dvr-qyhn-trv |
AMBITO 19 |
|
|
|
AMBITO 20
|
|
|
|
-
percorso 7.B – ADHD A SCUOLA (n. 25 ore)
-
Bambini e ragazzi iperattivi, oppositivi, aggressivi. Dal profilo alla progettazione degli interventi in una logica sistemica e integrata. Strumenti e strategie per il contenimento, anche da condividere con i colleghi del team docente e con il personale educativo e non docente.
- SCHEDA APPROFONDITA
- TUTOR D’AULA: COBELLI ROBERTO
Formatori: Mondadori-Rizzoli Education
MODULO ISCRIZIONE
CALENDARIO |
PRIMARIA -16:30 -18:30
Prof. ssa S. Baldari |
SEC. 1°grado – 17:00 – 19:00
Prof. M. Alberti |
AMBITO 19 |
|
|
AMBITO 20
|
|
Il percorso, a partire dal secondo incontro, prosegue secondo il calendario parallelo dell’Ambito 19 per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti |
-
percorso 7.C – (n. 25 ore)
-
La relazione con le famiglie e con i servizi del territorio. Comprensione empatica, approccio dialogico e integrato, nuove alleanze educative, FORMATORE: Dott. SIMONE RICCO’
- MODULO ISCRIZIONE
- Link G-MEET: https://meet.google.com/spi-yewb-rpd
- Link alla Classroom:
-
ORARIO: 14:30 – 17:30
· 28 OTTOBRE 2022
· 04 NOVEMBRE 2022
· 25 NOVEMBRE 2022
· 06 DICEMBRE 2022
· Ascolto ed emozioni
· Gli incontri “non fecondi” con le famiglie
· Le sfide dei docenti e quelle dei genitori
· Scuola, servizi, territorio: una triangolazione dialogica
Materiali per l’AUTOFORMAZIONE
- Il nuovo PEI – Formatrice: A. DALL’AGLIO
- PROVA MISTA per ordini di scuola – Formatrice: A. DALL’AGLIO
- Quanto conosco le disabilità e Come mi comporto con chi ha delle difficoltà – Formatrice: L. DELFINO
- Nominazioni sociometriche – Matrice – Formatrice: L. DELFINO
- Strumenti genitori e insegnanti – Formatrice: L. DELFINO
- Favorire contesti inclusivi 1. – Favorire contesti inclusivi 2. – Favorire contesti inclusivi 3. – Formatrice: L. DELFINO