STEM e STEAM per ISTITUTI COMPRENSIVI – Il digitale tra narrazione e gioco
Oggi le nuove tecnologie consentono di realizzare narrazioni interattive attraverso diversi media: testi, immagini, filmati, grafici, mappe, animazioni e persino
videogiochi. Digital storytelling e Gamification si impongono sempre più come nuove strategie didattiche utili nei contesti di apprendimento cooperativo.
- OBIETTIVI
● Conoscere e applicare le diverse tipologie di Storytelling: lineare, non
lineare, adattivo, collaborativo.
● Conoscere definizione, contesto e campi d’utilizzo della Gamification.
- COMPETENZA ACQUISITA
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di applicare
strategie di storytelling e gamification per rendere più efficace la propria azione
didattica.
- MATERIALI DIDATTICI
● Dispensa del corso.
● Slide di presentazione degli argomenti.
● Format di progettazione.
● Esempi di buone pratiche.
● Sitografia e approfondimenti.
- TUTOR D’AULA: ROSY VALENTINO
- SCHEDA APPROFONDITA Il digitale tra narrazione e gioco
- LINK: meet.google.com/xtz-dbcp-cfm
CALENDARIO |
INFANZIA – 17:00 -19:00 Prof. A. Greco |
PRIMARIA -17:00 -19:00 Prof. A. Greco |
SEC. 1°grado – 14:30 -16:30 Prof. M. Cafiero |
AMBITO 19 |
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AMBITO 20
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PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO, GLI ISCRITTI DELL’AMBITO 20 CONVERGONO NEI CORSI PARALLELI DELL’AMBITO 19 |