Ambito 19 – CALENDARIO E MATERIALI LABORATORI FORMATIVI PERCORSO NEOASSUNTI
La struttura del percorso
PERCORSO NEOASSUNTI A.S. 2022-‘23
Calendario degli incontri – AMBITO 19
Infanzia 16.00-19.00 |
Primaria 16.15-19.15 |
Secondaria
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1° MODULO |
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Motivare gli studenti ad apprendere. Intelligenza emotiva e cura delle dinamiche relazionali
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online e in presenza |
03/03/23 Dott.ssa Serra in presenza |
09/03/2023 Dott. ssa Benedetti online |
16/03/2023 Dott. ssa Benedetti online 14:30-17:30 |
2° MODULO |
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La valutazione per l’apprendimento e come apprendimento. Strumenti e strategie |
online e in presenza |
22/03/2023 Dott. ssa Iasio online |
22/03/2023 Dott. ssa Bonanno online |
22/03/2023 Dott. Gosparini in presenza 15:00-18:00 |
3° MODULO |
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L’educazione sostenibile e la transizione ecologica e digitale. Esperienze, progetti, percorsi |
in presenza |
13/04/2023 16:00 – 19:00 Dott. Capellani |
19/04/2023 16:00 – 19:00 Dott. Capellani |
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4° MODULO |
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Progettare e allestire ambienti educativi di apprendimento. Workshop e attività |
on line |
09/05/2023 Dott. ssa Girardi 16:00-19:00 |
03/05/2023 Dott. Capellani 16:00-19:00 |
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RECUPERI 4 e 8 maggio, a cura di L. Bartoli |
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PLENARIA FINALE |
formatore Mind4Children d’eccellenza |
18/05/2023 (15:00-18:00) |
DESCRIZIONE
Titolo del corso
“Emergenza educativa e insegnamento. Riferimenti culturali e strumenti operativi per la professionalità docente del terzo millennio”.
Destinatari
Docenti in anno di formazione e prova
OBIETTIVI
Conoscere e sperimentare approcci metodologici, strumenti, strategie volti a
- sostenere la motivazione ad apprendere,
- realizzare la valutazione formativa,
- integrare nella didattica e nel curricolo il principio della sostenibilità, anche in riferimento alle possibilità aperte dalle nuove tecnologie,
al fine di progettare e allestire e gestire ambienti educativi di apprendimento.
Argomenti
Apprendimento, Warm cognition per il benessere a scuola, Emozioni, Empatia, Intelligenza emotiva, Plasticità cerebrale, Potenziamento cognitivo, Comunicazione, Transizione ecologica, Nuovi ambienti educativi, rapporto insegnante-alunno.
Abstract
In considerazione del periodo storico che stiamo vivendo, all’interno del percorso formativo ideato i docenti potranno incontrare momenti di riflessione e possibilità di sviluppo delle proprie conoscenze e competenze in riferimento all’apprendimento e soprattutto al valore della componente emotiva dell’apprendimento (Lucangeli, 2019).
Il percorso prospetta il contesto scuola come importante opportunità di crescita e di benessere fisico, psichico, sociale per bambini e ragazzi, anche alla luce dei nuovi strumenti e percorsi didattici da attuare che possono contribuire allo “stare bene” a scuola.
Finalità
I laboratori saranno divisi in 4 macro aree e così strutturati:
- Motivare gli studenti ad apprendere – Intelligenza emotiva e cura delle dinamiche relazionali
Insegnanti e docenti avranno modo di conoscere a grandi linee i costrutti psicologici alla base della motivazione all’apprendimento e di riflettere sulle strategie didattiche che favoriscono o non favoriscono la motivazione. Verranno predisposti e alternati momenti di conoscenza e riflessione per favorire l’acquisizione di strumenti volti a stimolare e potenziare i processi di apprendimento nei bambini e ragazzi. Filo conduttore del laboratorio: il ruolo centrale delle emozioni durante i processi di apprendimento.
- La valutazione per l’apprendimento e come apprendimento – Strumenti e strategie
Il laboratorio si propone di sensibilizzare insegnanti e docenti rispetto all’utilizzo di strategie e strumenti pratici e utili alla valutazione per l’apprendimento. Verranno stimolate riflessioni circa l’importanza di considerare durante il processo di apprendimento l’alunno in posizione centrale, valorizzandone l’autonomia e la crescita e considerando l’errore come parte del processo di apprendimento: un’opportunità e non un problema.
- L’educazione sostenibile e la transizione ecologica e digitale – Esperienze, progetti, percorsi
Durante l’incontro laboratoriale verranno proposte delle riflessioni rispetto a come i nuovi percorsi di formazione possono aiutare ad orientare la progettazione di esperienze didattiche con tematiche riguardanti la tutela ambientale e la definizione di una cultura sostenibile, anche digitale. Il fine ultimo è permettere alla scuola di essere il primo promotore di cambiamento, ricostruendo il legame tra le generazioni e stimolando una nuova cultura e un innovativo ragionamento critico.
- Progettare e allestire ambienti educativi di apprendimento – Workshop e attività
In questo incontro laboratoriale ci si propone di fare sintesi. Proveremo a ideare ambienti educativi caratterizzati da una nuova gestione dello spazio, per favorire apprendimento significativo. Il fine ultimo è quello di proporre un’istruzione di qualità e aperta ad opportunità per tutti.
La plenaria finale ON LINE, dal titolo: “Insegnanti efficaci: caratteristiche e atteggiamenti”, che concluderà il ciclo di incontri laboratoriali, verterà su dialoghi e riflessioni circa gli atteggiamenti utili da avere per poter essere insegnanti efficaci. Si affronteranno varie tematiche tra cui:
- l’importanza di saper costruire il rapporto educativo sull’empatia, mostrandosi in grado di ascoltare i bisogni degli allievi e di comprenderne le esigenze;
- interagire con gli studenti sulla base della fiducia reciproca;
- porsi come figure di riferimento a livello educativo, in grado di affiancare il percorso e incoraggiare la crescita;
- comprendere e accettare con pazienza ritmi e tempi dell’apprendimento che possono essere diversi per ognuno.
Modalità
Il corso verrà svolto on line e in presenza.
- INCONTRI ONLINE: IL LINK SARA’ INVIATO VOLTA A VOLTA SULLA MAIL PERSONALE DEI DOCENTI E CONTESTUALMENTE PUBBLICATO SULLA PIATTAFORMA AMBITI 19-20.
- INCONTRI IN PRESENZA: si terranno tutti presso l’IC di Asola, in via R. Sanzio n. 4 ASOLA:
Tempi di svolgimento:
4 incontri da 3h per n.4 laboratori formativi online/in presenza
1 incontro da 3h on line per la plenaria finale (18 maggio 2023)