Tutoring, Mentoring & Coaching a Scuola
Un percorso per la riduzione dei divari territoriali, il contrasto alla dispersione, la facilitazione e l’implementazione dei processi di orientamento
FORMATORI: MARCO BRAGHERO, NICOLETTA FORESTI, TEAM della Rete Scuole Dialogiche
Vai al sito DPC&M Dialogical Practices Coaching & Mindfulness
La proposta formativa che segue, alla luce delle progettualità in atto nell’ambito
- del PNRR per il contrasto alla dispersione scolastica e la riduzione divari territoriali
- delle Linee guida sull’Orientamento
intende sviluppare nei partecipanti le competenze base per supportare studenti, famiglie e team utilizzando atteggiamenti e strumenti propri del tutoring, del mentoring e del coaching.
L’obiettivo principale del Corso Tutoring, Mentoring&Coaching a Scuola è quello di formare i docenti, offrendo loro le basi per poter offrire sostegno
- ai giovani e alle famiglie che si trovano in un momento di temporanea difficoltà, profilandosi come figura di riferimento nel loro percorso di vita;
- agli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica;
- agli studenti che, proprio perché eccellenti, non trovano più motivazione nell’impegno scolastico e nello studio.
MODULO ISCRIZIONI
PROGRAMMA
DURATA DEL CORSO: 25 ORE (N.1 UNITA’ FORMATIVA)
LOCATION: IC di ASOLA, via S. D’Acquisto 4 46041 ASOLA (MN)
- 18 ORE DI FORMAZIONE in presenza/on line
- 7 ORE DI PRATICA E STUDIO INDIVIDUALE
- eventuali 4 ORE DI SUPERVISIONE E FOLLOW UP, certificabili
- EDIZIONE di MAGGIO – N. 2 INCONTRI ON LINE, N. 3 INCONTRI IN PRESENZA
- EDIZIONI INTENSIVE
- 1, 2, 3 luglio in presenza – dalle 9:30 alle 16:30 (nel corso del primo incontro si apporteranno eventuali adeguamenti all’orario)
- 28, 29, 30 luglio in presenza – dalle 9:30 alle 16:30 (nel corso del primo incontro si apporteranno eventuali adeguamenti all’orario)
Introduzione al corso – 3h on line a cura dei formatori 16:00 -19:00 – INCONTRO VALIDO ANCHE COME WEBINAR INTRODUTTIVO, DI INQUADRAMENTO DELLA PROBLEMATICA – link: meet.google.com/bpc-mujz-wgc
- Normativa e indicazioni su Dispersione e Orientamento
- Cosa aggiunge questo percorso alle tue competenze?
- Similitudini e differenze tra i processi di tutoring, coaching e mentoring
CONTENUTI e PROCESSI
- I principi del coaching e del mentoring nel processo di apprendimento basato sull’approccio dialogico
- Progettazione e pianificazione dei processi di tutoring, coaching, mentoring
- Analisi delle condizioni relative ai processi di tutoring, coaching & mentoring nell’apprendimento
- Descrivere la cultura e il clima della classe
- Il contratto di tutoring, coaching, mentoring
- Colloquio, motivazione, intenzione, piano di azione
- Presenza sistemica
- L’arte di fare domande
- Fornire feedback efficaci
- Scoprire le qualità autentiche
- Come costruire il gruppo
- Dal gruppo alla squadra
- Imparare a lavorare in piccoli gruppi
- Gestire il Team
- Preparazione della valutazione del processo di coaching & mentoring
- Intervisione e autovalutazione
- Strategie per favorire la partecipazione degli stakeholder
- Identificazione delle barriere e/o difficoltà
- Definizione dell’ambito della valutazione dialogica
- Chiusura e valutazione del processo