Formazione per docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria gestita nel mantovano da UniMoRe.

PERCORSI PER ACCOGLIERE TIROCINANTI NELLE PROPRIE SEZIONI E CO-PROGETTARE ATTIVITA’

NOTA BENE – Chi non avesse intenzione o possibilità di accogliere tirocinanti potrà comunque frequentare e ricevere attestazione di 25h di formazione elaborando nella propria sezione un progetto a tema.

  • presso l’IC ASOLA

TITOLO – «Giochiamo sul serio!»

CONTENUTISpazi, materiali, relazioni: creazione di contesti ludici per l’attività più seria che esista! La principale finalità del progetto è la rivalutazione del gioco come motore di apprendimento nella scuola dell’infanzia in associazione al ruolo dell’adulto/tirocinante che entra nello spazio ludico come “giocatore esperto” che condivide le regole giocando!Partendo dall’osservazione degli spazi ludici esistenti e delle dinamiche di gioco che si stabiliscono al loro interno, tirocinanti e tutor accoglienti avranno la possibilità di progettare e sviluppare percorsi didattici coerenti con gli interessi dei bambini attraverso il rilancio tematico e la progressiva trasformazione di specifici spazi sia interni che esterni alla scuola.

CALENDARIO

  • Giovedì 26 OTTOBRE dalle 16.30 alle 19.30
  • Giovedì 9 NOVEMBRE dalle 16.30 alle 19.30
  • Giovedì 30 NOVEMBRE dalle 16.30 alle 19.30
  • Un incontro di restituzione a maggio di 3 ore

Per comunicare l’interesse a partecipare e ad accogliere tirocinanti compilare il modulo al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdKE20A1gOgLg9c_AOyvrorEg8_BPSGCfpZtcSqlpB1r7KYfQ/viewform

  • presso l’IC MARCARIA SABBIONETA

TITOLO – «Artefatti e segni tra Infanzia e Primaria»

CONTENUTI
Il progetto intende promuovere una didattica laboratoriale che, partendo dall’individuazione del potenziale semiotico di alcuni artefatti (mani, Bee-bot, retta numerica, abaco, pascalina, etc.) e da significative consegne proposte da insegnanti/tirocinanti, ne promuova l’utilizzo come strumenti di apprendimento nel contesto scolastico della sezione/classe.
Il quadro teorico della mediazione semiotica in didattica della matematica e la metodologia del ciclo didattico (Bartolini-Bussi e Mariotti) costituiranno la base su cui implementare percorsi didattici con ARTEFATTI in continuità verticale tra Infanzia e Primaria con particolare attenzione al passaggio dalla produzione di segni alla loro valutazione in ottica formativa (OM 172/20).

CALENDARIO

  • Martedì 31 OTTOBRE dalle 16.30 alle 19.30
  • Martedì 14 NOVEMBRE dalle 16.30 alle 19.30
  • Martedì 28 NOVEMBRE dalle 16.30 alle 19.30
  • Un incontro di restituzione a maggio di 3 ore

NOTA BENE – Per questa formazione i posti disponibili sono pochissimi! Segnalare eventuale e particolare interesse alla seguente mail: pnfambito19@icasola.edu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *