FORMAZIONE UNIVERSITARIA NELLE SCUOLE
Continua la collaborazione tra Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Uni MORE e Istituti Comprensivi del mantovano disposti ad accogliere studenti e studentesse universitari per tirocini formativi.
La proposta viene contemporaneamente offerta ai tirocinanti del V anno, per i quali rappresenta un fondamentale momento del percorso formativo, e ai docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria interessati, per i quali rappresenta un’occasione di formazione in servizio indipendentemente dalla volontà o possibilità di svolgere il ruolo di tutor accoglienti.
Il/la tirocinante che svolge il “modulo a progetto” è ospitato nelle scuole dell’infanzia o primarie per 75 ore complessive, di cui circa 20-25 ore devono essere dedicate alla conduzione di attività da parte del/la tirocinante con la sezione/classe.
Agli insegnanti che parteciperanno alla formazione e svolgeranno attività coerenti al progetto verrà riconosciuto un credito formativo pari a 25 ore; in ogni caso verranno certificate le ore di effettiva presenza agli incontri calendarizzati.
“ARTEFATTI E SEGNI TRA INFANZIA E PRIMARIA”
Il progetto intende promuovere una didattica laboratoriale che, partendo dall’individuazione del potenziale semiotico di alcuni artefatti (mani, Bee-bot, retta numerica, abaco, pascalina e simili) e da significative consegne proposte da insegnanti/tirocinanti, ne sostenga l’utilizzo come strumenti di apprendimento nel contesto scolastico della sezione/classe.
Il quadro teorico della mediazione semiotica in didattica della matematica e la metodologia del ciclo didattico (Bartolini-Bussi e Mariotti) costituiranno la base su cui implementare percorsi didattici con artefatti in continuità verticale tra Infanzia e Primaria, con particolare attenzione al passaggio dalla produzione di segni alla loro valutazione in ottica formativa (O.M. n. 172/2020).
Referenti scientifici del progetto
- Dott.ssa Michela Maschietto
- Dott.ssa Alessia Zardi
Sede della formazione
- Istituto Comprensivo di Asola – Via Raffaello Sanzio n.4 – 46041 Asola (MN)
- POSIZIONE
Calendario degli incontri
- 29/10/2024, dalle 16.30 alle 19.30
- 12/11/2024, dalle 16.30 alle 19.30
- 26/11/2024, dalle 16.30 alle 19.30
- 20/05/2025, dalle 16.30 alle 19.30
Modalità di iscrizione
I docenti che intendono partecipare al percorso formativo potranno iscriversi compilando il modulo che segue:
Verranno accolte un massimo di 60 iscrizioni per favorire le attività laboratoriali a gruppi previste nel corso del secondo e terzo incontro.