PERCORSO NEOASSUNTI a.s. 2024-’25, prime indicazioni!

  • A tutti i docenti neoassunti degli Ambiti 19 e 20 di Mantova
  • Ai Docenti Tutor
  • Ai Dirigenti Scolastici
  • Agli Uffici di Segreteria – AREA PERSONALE

 

OGGETTO: Prime indicazioni dalle Scuole Polo Formazione relative al percorso Neoassunti a.s. 2024-‘25

dalla Nota Prot. 202382 del 26 novembre 2024

Percorso di formazione dei docenti neoassunti o che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo a.s. 2024-2025

Il percorso formativo è articolato in 4 distinte fasi distinte:

1. INCONTRI INIZIALE E FINALE IN PRESENZA

6 ORE

2. LABORATORI FORMATIVI

12 ORE

3. PEER TO PEER CON IL DOCENTE TUTOR

12 ORE

4. FORMAZIONE su piattaforma INDIRE

20 ORE

TOTALE

50 ORE

 

  1. INCONTRI INIZIALE E FINALE IN PRESENZA (PER UN TOTALE DI 3h + 3h = 6H)

Gli incontri iniziale e finale in presenza, pari a 6 ore complessive, hanno lo scopo di costruire il significato di un percorso che è, nel contempo, personale e collettivo.

Durante l’incontro iniziale, che si volgerà nel mese di febbraio in quattro date distinte, una per ordine di scuola, condivideremo:

  • LA STRUTTURA DELL’ANNO DI FORMAZIONE DI PROVA E GLI ADEMPIMENTI PREVISTI DALLA NORMATIVA;
  • LA RIFLESSIONE SU UN TEMA EMBLEMATICO relativamente alla professionalità docente, tra quelli suggeriti dalla nota ministeriale; le Scuole Polo Formazione hanno scelto di promuovere l’approfondimento del LifeComp, un framework concettuale relativo a nove competenze chiave “personali, sociali e di apprendimento ad apprendere” che può essere utilizzato come base per lo sviluppo di programmi di studio e attività di apprendimento.

Durante l’incontro finale, che si svolgerà nel mese di maggio in quattro date distinte, una per ordine di scuola, condivideremo:

  • LA RIFLESSIONE SU UN TEMA EMBLEMATICO relativo all’educazione per un futuro sostenibile: le Scuole Polo Formazione hanno scelto di promuovere l’approfondimento del Green Comp, il quadro europeo delle competenze sulla sostenibilità;
  • CONSIDERAZIONI CRITICO-COSTRUTTIVE RELATIVE ALLE ESPERIENZE DI SCUOLA EFFETTUATE, che convergeranno in un documento di sintesi destinato alla scuola mantovana.

 

  1. LABORATORI FORMATIVI su tematiche digitali e linguistiche (PER UN TOTALE DI 12H)

Quest’anno i laboratori formativi non saranno organizzati ed erogati dalla Scuola Polo per la Formazione d’Ambito.

I docenti neoassunti dovranno frequentare attività formative previste dall’articolo 14 della Legge 29 aprile 2024, n.56. Tali attività dovranno essere svolte e registrate sulla piattaforma “Scuola futura”, accedendo all’area riservata disponibile al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it che, al termine di ciascun percorso frequentato positivamente, rilascia apposito attestato di partecipazione, valido quale documentazione dell’attività svolta. La piattaforma contiene un ampio catalogo di percorsi di formazione, organizzati sia dalle singole istituzioni scolastiche quali nodi formativi locali che da poli nazionali, ai quali potersi iscrivere direttamente dalla piattaforma.

I docenti neoassunti dovranno frequentare uno o più percorsi formativi, per un totale pari ad almeno 12h, riferiti alle seguenti linee di investimento:

  • Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico (M4C1I2.1);
  • Nuove competenze e nuovi linguaggi (M4C1I3.1) in riferimento ai percorsi sul multilinguismo.

 

  1. PEER TO PEER – tutoraggio e ruolo dei tutor e dei dirigenti scolastici (PER UN TOTALE DI 12H)

All’attività di osservazione in classe sono dedicate almeno 12h. Ad ogni docente in periodo di formazione e prova è affiancato un tutor di riferimento, individuato dal Dirigente scolastico attraverso un opportuno coinvolgimento del Collegio dei docenti e che dovrà seguire il docente nel percorso di formazione fin dal suo inizio.

Il docente tutor deve appartenere preferibilmente alla stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra e possibilmente operante nello stesso plesso del docente in periodo di formazione e prova. In caso di motivata impossibilità, si procede alla designazione per classe affine ovvero per area disciplinare. La figura del tutor accogliente assume particolare rilievo: assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come “mentor” per gli insegnanti neoassunti; il docente tutor affiancherà il docente neoassunto durante tutto il percorso di formazione e di prova, con compiti di collaborazione e supervisione professionale.

Il docente tutor presenta al Comitato di Valutazione le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto. Al fine di riconoscere l’impegno del tutor durante l’anno di prova e di formazione, le attività svolte (progettazione, confronto, documentazione) potranno essere attestate e riconosciute dal Dirigente Scolastico come iniziative di formazione a tutti gli effetti. I Dirigenti Scolastici avranno cura di prospettare ai tutor gli impegni da affrontare. Anche per i docenti che devono ripetere il periodo di formazione e prova è prevista la nomina di un docente tutor, possibilmente diverso da quello che lo ha accompagnato nel primo anno di servizio.

Si conferma il ruolo significativo e l’impegno attivo del Dirigente Scolastico nel proporre le attività formative ai docenti in periodo di formazione e prova, con particolare riferimento a:

  • stipula del Patto formativo di sviluppo professionale (punto di incontro e snodo fra le esigenze delle nuove professionalità in ingresso e il piano per la formazione docenti a livello di istituto);
  • osservazione e visita alle classi.

Per ogni docente in periodo di formazione e prova il Dirigente Scolastico presenta al Comitato di Valutazione una relazione, comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere.

 

  1. FORMAZIONE ON LINE (PER UN TOTALE STIMATO DI 20H).

Le attività on line, della durata di 20 ore complessive, si configurano in modo strettamente connesso con le attività in presenza e on-line ((incontri in presenza, laboratori formativi, attività peer to peer), consentendo di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente all’agire complessivo. La presentazione del portfolio professionale al Comitato di Valutazione sostituisce l’elaborazione di ogni altra relazione.

Tutte le attività del percorso formativo sono da intendersi aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e alla partecipazione ad altre iniziative di formazione (cioè sono aggiuntive rispetto agli impegni previsti dal piano delle attività delle singole Istituzioni Scolastiche) e rivestono carattere di assoluta obbligatorietà.

 

Un cordiale saluto, buon percorso a tutti noi!

 

Le Dirigenti delle Scuole Polo Formazione Ambiti 19 e 20

Luisa Bartoli (Ambito 19) e Massimina Gigante (Ambito 20)

con le docenti referenti

Michela Martani (Ambito 19) e Serena Barbi (Ambito 20)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *