Ambito 19 – CALENDARIO E MATERIALI LABORATORI FORMATIVI PERCORSO NEOASSUNTI

 

La struttura del percorso

 

 

PERCORSO NEOASSUNTI A.S. 2022-‘23

Calendario degli incontri – AMBITO 19

   

Infanzia

16.00-19.00

Primaria

16.15-19.15

Secondaria

 

1° MODULO

Motivare gli studenti ad apprendere. Intelligenza emotiva e cura delle dinamiche relazionali

MATERIALI Dott.ssa Serra

 

online e in presenza

03/03/23

Dott.ssa Serra

in presenza

09/03/2023

Dott. ssa Benedetti online 

16/03/2023

Dott. ssa Benedetti online

14:30-17:30

 

2° MODULO 

La valutazione per l’apprendimento e come apprendimento.  Strumenti e strategie

MATERIALI Dott.ssa Iasio

MATERIALI Dott.ssa Bonanno

MATERIALI Dott. Gosparini

online e in presenza

22/03/2023

Dott. ssa Iasio

online

22/03/2023

Dott. ssa Bonanno

online

22/03/2023

Dott. Gosparini

in presenza

15:00-18:00

 

3° MODULO 

L’educazione sostenibile e la transizione ecologica e digitale.  Esperienze, progetti, percorsi

MATERIALI Dott. Capellani – INF. e PRIMARIA

MATERIALI Dott. Capellani – SEC. di primo e secondo grado

in presenza

13/04/2023

16:00 – 19:00

Dott. Capellani

19/04/2023

16:00 – 19:00

Dott. Capellani

 

4° MODULO

       

Progettare e allestire ambienti educativi di apprendimento. Workshop e attività

on line

meet.google.com/hxc-zrrs-rdc

09/05/2023

Dott. ssa Girardi

16:00-19:00

03/05/2023

Dott. Capellani

16:00-19:00

RECUPERI 4 e 8 maggio, a cura di L. Bartoli

PLENARIA FINALE

formatore Mind4Children d’eccellenza

18/05/2023 (15:00-18:00)

 

 DESCRIZIONE

 

Titolo del corso

“Emergenza educativa e insegnamento. Riferimenti culturali e strumenti operativi per la professionalità docente del terzo millennio”.

 

Destinatari

Docenti in anno di formazione e prova

 

OBIETTIVI

Conoscere e sperimentare approcci metodologici, strumenti, strategie volti a

  • sostenere la motivazione ad apprendere,
  • realizzare la valutazione formativa,
  • integrare nella didattica e nel curricolo il principio della sostenibilità, anche in riferimento alle possibilità aperte dalle nuove tecnologie,

al fine di progettare e allestire e gestire ambienti educativi di apprendimento.

 

Argomenti

Apprendimento, Warm cognition per il benessere a scuola, Emozioni, Empatia, Intelligenza emotiva, Plasticità cerebrale, Potenziamento cognitivo, Comunicazione, Transizione ecologica, Nuovi ambienti educativi, rapporto insegnante-alunno.

 

Abstract

In considerazione del periodo storico che stiamo vivendo, all’interno del percorso formativo ideato i docenti potranno incontrare momenti di riflessione e possibilità di sviluppo delle proprie conoscenze e competenze in riferimento all’apprendimento e soprattutto al valore della componente emotiva dell’apprendimento (Lucangeli, 2019).

Il percorso prospetta il contesto scuola come importante opportunità di crescita e di benessere fisico, psichico, sociale per bambini e ragazzi, anche alla luce dei nuovi strumenti e percorsi didattici da attuare che possono contribuire allo “stare bene” a scuola.

 

Finalità

I laboratori saranno divisi in 4 macro aree e così strutturati:

 

  1. Motivare gli studenti ad apprendere – Intelligenza emotiva e cura delle dinamiche relazionali

Insegnanti e docenti avranno modo di conoscere a grandi linee i costrutti psicologici alla base della motivazione all’apprendimento e di riflettere sulle strategie didattiche che favoriscono o non favoriscono la motivazione. Verranno predisposti e alternati momenti di conoscenza e riflessione per favorire l’acquisizione di strumenti volti a stimolare e potenziare i processi di apprendimento nei bambini e ragazzi. Filo conduttore del laboratorio: il ruolo centrale delle emozioni durante i processi di apprendimento.

 

  1. La valutazione per l’apprendimento e come apprendimento – Strumenti e strategie

Il laboratorio si propone di sensibilizzare insegnanti e docenti rispetto all’utilizzo di strategie e strumenti pratici e utili alla valutazione per l’apprendimento. Verranno stimolate riflessioni circa l’importanza di considerare durante il processo di apprendimento l’alunno in posizione centrale, valorizzandone l’autonomia e la crescita e considerando l’errore come parte del processo di apprendimento: un’opportunità e non un problema.

 

  1. L’educazione sostenibile e la transizione ecologica e digitale – Esperienze, progetti, percorsi

Durante l’incontro laboratoriale verranno proposte delle riflessioni rispetto a come i nuovi percorsi di formazione possono aiutare ad orientare la progettazione di esperienze didattiche con tematiche riguardanti la tutela ambientale e la definizione di una cultura sostenibile, anche digitale. Il fine ultimo è permettere alla scuola di essere il primo promotore di cambiamento, ricostruendo il legame tra le generazioni e stimolando una nuova cultura e un innovativo ragionamento critico.

 

  1. Progettare e allestire ambienti educativi di apprendimento – Workshop e attività

In questo incontro laboratoriale ci si propone di fare sintesi. Proveremo a ideare ambienti educativi caratterizzati da una nuova gestione dello spazio, per favorire apprendimento significativo. Il fine ultimo è quello di proporre un’istruzione di qualità e aperta ad opportunità per tutti.

 

La plenaria finale ON LINE, dal titolo: “Insegnanti efficaci: caratteristiche e atteggiamenti”, che concluderà il ciclo di incontri laboratoriali, verterà su dialoghi e riflessioni circa gli atteggiamenti utili da avere per poter essere insegnanti efficaci. Si affronteranno varie tematiche tra cui:

  • l’importanza di saper costruire il rapporto educativo sull’empatia, mostrandosi in grado di ascoltare i bisogni degli allievi e di comprenderne le esigenze;
  • interagire con gli studenti sulla base della fiducia reciproca;
  • porsi come figure di riferimento a livello educativo, in grado di affiancare il percorso e incoraggiare la crescita;
  • comprendere e accettare con pazienza ritmi e tempi dell’apprendimento che possono essere diversi per ognuno.

 

Modalità

Il corso verrà svolto on line e in presenza.

  • INCONTRI ONLINE: IL LINK SARA’ INVIATO VOLTA A VOLTA SULLA MAIL PERSONALE DEI DOCENTI E CONTESTUALMENTE PUBBLICATO SULLA PIATTAFORMA AMBITI 19-20.
  • INCONTRI IN PRESENZA: si terranno tutti presso l’IC di Asola, in via R. Sanzio n. 4 ASOLA: 

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Tempi di svolgimento:

4 incontri da 3h per n.4 laboratori formativi online/in presenza

1 incontro da 3h on line per la plenaria finale (18 maggio 2023) 

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